How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good falsa testimonianza pena
How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good falsa testimonianza pena
Blog Article
La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse per iscritto, dovrà:
Cos’è la denuncia e cos’è la querela: chi può presentare tali atti e i termini entro cui si può agire.
A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for every un determinato reato.
Con l’esposto, difatti, si sollecita un celere intervento della Autorità di Pubblica Sicurezza for each mettere fantastic, anche, bonariamente alla situazione dalla quale potrebbe derivare un pericolo.
Vi sono reati per i quali è indispensabile presentare una querela for each chiedere la punizione del presunto responsabile. for every altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.
Anche la querela appear la denuncia può essere presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, for each iscritto o oralmente. La querela è proposta alle stesse autorità alle quali può essere presentata denuncia (ma può essere ricevuta anche da un agente consolare all’estero e, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria.
Infine, la querela implica l'avvio di un procedimento penale nei confronti dell'indagato, mentre la denuncia può portare all'apertura di un'indagine preliminare che potrebbe non necessariamente sfociare in un processo penale.
Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, formulerà una richiesta di archiviazione.
Inserisci la tua electronic mail e clicca su Entra (se non sei ancora iscritto ti sarà richiesto di attivare l'email).
Sono procedibili a querela di parte i reati for each cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità advertisement attivarsi for every assicurare il responsabile alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.
Le conseguenze legali di una reato di abuso edilizio denuncia rispetto a una querela possono essere numerous. In generale, la denuncia è un atto giudiziario che porta all'apertura di un procedimento penale da parte dell'autorità competente, mentre la querela è un atto che richiede l'intervento della parte offesa for each far proseguire il procedimento. Le conseguenze precise dipenderanno dal contesto specifico del caso e dalle leggi vigenti.
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
for every tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto … intende proporre can be found in effetti propone atto di denuncia-querela nei confronti di … (generalità ed indirizzo di residenza del querelato) e chiede che si proceda penalmente nei confronti dello stesso for every il reato di cui all’artwork.
La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.
Report this page